GIOCHI DELLA MATEMATICA 2014-2015

 

Responsabile: Prof.ssa Gaetana Zizi

Il nostro Istituto da diversi anni ormai ha aderito con entusiasmo ed interesse al progetto “Giochi Matematici”, partecipando alle diverse gare matematiche a più selezioni (locali, provinciali, nazionali, internazionali) organizzate dall’UMI, dall’Università Bocconi di Milano e dalla GioiaMathesis. Oltre che per promuovere le eccellenze questa iniziativa ha lo scopo di diffondere fra i giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli incontrati a scuola, ma in grado, di suscitare maggiore interesse anche per ciò che si fa nella ore curriculari. Rappresenta certamente un valido strumento che contribuisce ad "aprire" la mente dei ragazzi, ad orientarli e aiutarli a ragionare correttamente.

Le modalità di svolgimento saranno analoghe a quelle degli anni passati ma l’adesione quest’anno è stata più massiccia per cui abbiamo deciso di ampliare il progetto aderendo ad un numero maggiore di gare individuali.

 

Giochi di autunno 2014

Il primo appuntamento è stato quello dei "Giochi di Autunno 2014" che rappresentano la prima fase dei Campionati annuali dei Giochi Matematici. Sono stati 68 i ragazzi che il 18 novembre scorso si sono sfidati nella risoluzione di intriganti quesiti proposti dal Centro PRISTEM dell’Università "Bocconi" di Milano.

 

Giochi Achille-Tartaruga

Il secondo appuntamento ha riguardato i "Giochi di Achille e la Tartaruga". Sono stati 59 i ragazzi che l’11 dicembre 2014 per la prima volta hanno partecipato a questa gara regionale organizzata dal prof.re Agostino Zappacosta di Chieti. Una gara basata su aspetti divertenti e interessanti della matematica che non richiedono conoscenze particolari, ma piuttosto logica, intuizione e fantasia.

Gare a squadre

Il giorno 31 Marzo 2015, presso il Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Teramo, l’ITIS “Alessandrini” ha inviato ben due squadre di studenti (grazie ai buoni risultati ottenuti negli anni precedenti) alla Gara Locale delle Olimpiadi di Matematica a Squadre organizzate dall’UMI. Hanno gareggiato con le altre scuole superiori della regione e di altre regioni vicine, per accedere alla fase successiva delle Olimpiadi.

Le squadre erano accompagnate dalle prof.sse Zizi Gaetana, Giannandrè Rosaria e Ghiraldini Angela ed erano così composte:


Per 2 ore i ragazzi si sono concentrati nella risoluzione di 24 problemi di tipo logico-matematico in un clima di grande impegno e competizione con le altre 20 scuole partecipanti. La Gara a Squadra si conferma una manifestazione di grande qualità e la gara è sempre molto apprezzata dagli studenti della squadra tra i quali si crea un fortissimo senso di solidarietà ed appartenenza.

La gara è un'occasione per avvicinare gli studenti ad un aspetto ludico e divertente della matematica. Il gioco di squadra richiesto è un invito ai partecipanti alla razionale organizzazione nella divisione dei compiti, ma soprattutto alla collaborazione e al rispetto degli altri. La competizione tra squadre deve rimanere nell'ambito di uno spirito sportivo, basato sulla reciproca stima. La gara non ha la finalità né di selezionare gli studenti più dotati, né, tanto meno, di evidenziare le scuole migliori. Il primo compito della scuola è di insegnare valori positivi! Chi arriva primo è bravo, chi arriva ultimo è stato ugualmente bravo e sarà ancora più bravo in un'altra occasione.

Un grazie di cuore a questi ragazzi che hanno dedicato parte del loro tempo al progetto, impegnandosi con fiducia e collaborazione reciproca!

  Foto  

Mathesis- XXV edizione delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici, matematici “Gioia Mathesis”

Preparati dalle loro Insegnanti di matematica, gli alunni di molte classi della nostra Scuola hanno partecipato alla XXV edizione delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici, matematici “Gioia Mathesis”, registrando ben 14 finalisti.


I dieci alunni, divisi per fascia di età, che sabato 9 maggio 2015 hanno affrontato la finale della XXV edizione delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici presso “Cittadella Centro” di Ancona, sono stati impegnati in prove che richiedevano capacità logico-matematiche nell’analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di strategie risolutive rigorosamente argomentate. Sono stati accompagnati dalla prof.ssa Fatigati Maria Letizia e dal prof. Olivieri Nicola e supportati dall’Istituto che è sempre pronto ad aderire alle iniziative proposte da enti accreditati dal MIUR al fine di far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nell’ambito della nostra scuola.

Giochi Matematici 2015 della Bocconi

Da oltre un decennio l’Istituto Alessandrini aderisce con entusiasmo al progetto "Giochi Matematici” promosso dall’Università Bocconi di Milano. Come nei precedenti anni i risultati sono stati più che lusinghieri. Il giorno 22 marzo 2015 la scuola ha preso parte alla semifinale che si è svolta presso ITC “B.Pascal” di Teramo alla quale hanno partecipato 238 concorrenti provenienti dall’intera provincia. Sono stati diciannove gli ammessi alla finale di Milano tra cui il nostro rappresentante d’Istituto DI BARTOLOMEO ORLANDO frequentante la classe VA Chimica. Il giorno 14 aprile 2015 presso i laboratori dell’ITIS e presso ITG si sono svolte le gare a squadre e subito dopo il Dirigente Scolastico Prof.ssa Stefania Nardini ha premiato gli allievi vincitori della Gara d’Autunno dei “Giochi Matematici”.La scuola ha partecipato, sia alle competizioni individuali che alle competizioni a squadre, per favorire, da un lato, l’impegno personale di ciascun studente e dall'altro il crearsi di dinamiche di apprendimento cooperativo e di condivisione del metodo nonché il “gioco di squadra”.

Rassegna di eventi degli scorsi anni scolastici

L'ITI "E. Alessandrini" si è qualificato come primo Istituto Tecnico nella classifica provinciale alle Olimpiadi di Matematica a squadre.

Leggi tutto

 

Di Battista Jacopo e Di Bartolomeo Orlando, due alunni dell'ITIS "E. Alessandrini", si sono qualificati alla fase finale dei Campionati Internazionali dei giochi matematici della Bocconi di Milano.

Leggi tutto

 

Ill 12 maggio 2012 gli studenti dell’I.T.I.S. Alesssandrini hanno partecipato alla finale nazionale della XXII Olimpiade dei GIOCHI LOGICI LINGUISTICI MATEMATICI organizzata dalla MATHESIS di Gioia del Colle, Ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze, seguiti dalle Docenti Angela Ghiraldini e Gaetana Zizi. Di Paolo Alessandro 3^A informatica, Di Stefano Andrea 3^A elettrotecnica, Mascetti Flavio 4^B informatica e Fazzari Federico 5^A chimica si sono classificati terzia pari merito conquistando un posto tra le eccellenze matematiche nazionali.

Leggi tutto