07/12/2017

Alcune classi dell’Alessandrini in uscita didattica per la visione del film ’Tiro libero’

Un bel film e una chiacchierata molto stimolante con l’attore protagonista Simone Riccioni

Le classi IIIAI, IIIBI, IVBI, VAI, VBI e IVBE dell’Alessandrini, accompagnate dai Proff. Paola Bitti, Marina Tosi, Rosa Ullucci, Settimio Acciaio, Roberto Conte, Luca Costantini, Mauro De Berardis, Mario Macinati e Gabriele Ninni, giovedì 7 dicembre, si sono recate al Cinema Smeraldo per la visione del film “Tiro libero”, una toccante storia di sport, coraggio e solidarietà, del regista Alessandro Valori.

Il fim è una favola contemporanea che racconta la storia del cambiamento di un giovane, Dario Lanciotti, campione di basket di serie A, che all’apice del successo, scopre di avere una brutta malattia. Dario è ricco, bello e forte quanto viziato, superficiale, arrogante ed egoista, ed è abituato a prendere tutto ciò che desidera dalla vita. Ma la malattia e il confronto traumatico con una comunità di disabili e un gruppo di ragazzini che vivono sulla sedia a rotelle, lo mettono in crisi, lo scuotono violentemente e pian piano gli fanno capire quali sono i valori veri della vita in un crescendo di illuminazioni positive e buoni sentimenti.

Il film, bello, divertente ed emozionante, è stato seguito in assoluto silenzio e grande partecipazione da tutta la sala. Al termine della proiezione, salutato da un lungo applauso, è intervenuto l’attore protagonista Simone Riccioni (alias Dario Lanciotti), che è anche co-sceneggiatore e co-produttore del film e ha scritto con Jonathan Arpetti il libro "Tiro libero" dal quale il film omonimo è stato tratto.

Simone, facendo riferimento anche alle sue esperienze personali, ha dialogato a lungo con i nostri studenti sui temi della diversità, dell’integrazione e della solidarietà, fornendo una chiave di lettura molto convincente e numerosi spunti di riflessione.

L'uscita didattica, proposta e organizzata dal Prof. Settimio Acciaio, è stata molto apprezzata dagli studenti e conferma la validità e l'importanza delle iniziative che il nostro Istituto promuove per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.