20/12/2017

Alcuni studenti della classe II A Chimica dell'I.T.T."Alessandrini" assistono ad un'udienza del Tribunale per i minorenni dell'Aquila

Il Progetto di Educazione alla Legalità "Polis di Legalità permanente" del quale l'Istituto di Istruzione Superiore "Alessandrini - Marino" di Teramo, diretto dalla prof.ssa Stefania Nardini, è scuola capofila, il 20 dicembre 2017 ha fatto segnare un'altra importante tappa del suo percorso di sensibilizzazione e di formazione degli studenti abruzzesi sui temi della legalità.

Un gruppo di 10 studenti della classe II A Chimica dell'I.T.T. " Alessandrini", insieme agli allievi di una classe quinta dell'I.I.S. "Moretti" di Roseto degli Abruzzi, hanno partecipato dal vivo ad un'udienza presso il Tribunale per i minorenni dell'Aquila.

Grazie alla grande disponibilità del Presidente del Tribunale per i minorenni, che collabora con il progetto, dott.ssa Cecilia Angrisano gli studenti hanno potuto vivere in maniera diretta questa importante esperienza, che ha assunto una fisionomia veramente didattica grazie alle puntuali spiegazioni che sono state fornite durante ogni fase del dibattimento dalla dott.ssa Angrisano, dal magistrato che ricopriva il ruolo di Pubblico Ministero, dott. David Mancini e dagli avvocati delle parti, spiegazioni che hanno consentito ai presenti di comprendere il significato dei diversi passaggi procedurali che si snodavano davanti a loro e di entrare nello spirito delle norme che dovevano trovare applicazione nell'ambito di un contesto, come quello del Tribunale per i minorenni, dove l'accertamento delle responsabilità non è mai slegato da una valutazione volta al recupero ed alla rieducazione.

I partecipanti a questa giornata ringraziano quindi la dott.ssa Angrisano, gli altri giudici, il Pubblico Ministero, gli avvocati ed il personale del Tribunale per i minorenni per tutta la disponibilità dimostrata in questa occasione ed anche per aver voluto condividere con gli studenti un momento conviviale di auguri prima delle festività natalizie.