14/01/2018

18, 19 e 20 gennaio 2018: Festa del Piano nazionale per la scuola digitale

Tre giornate di formazione e condivisione di esperienze digitali. Gare di PNSD

La Festa del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) è stata indetta dal MIUR a livello nazionale per promuovere, valorizzare e far conoscere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole italiane sui temi dell’innovazione didattica e l'uso delle tecnologie digitali.

Nel nostro Istituto, che aderisce con varie iniziative che si svolgerannno il 18,19,20,23 e 26 gennaio 2018, sarà l’occasione per riflettere su quanto è stato fatto finora e per rilanciare con forza l'obiettivo di realizzare attraverso il digitale una didattica per competenze, basata su un approccio laboratoriale e sulle metodologie del problem solving e del learning by doing.

Il programma della Festa riguarderà esperienze di condivisione, gare di coding e percorsi di formazione e sensibilizzazione, incentrati sui contenuti e le azioni del PNSD, in cui protagonisti assoluti saranno gli studenti. Gli alunni con esperienze di robotica educativa e che hanno partecipato alle gare di Robocup Junior, così come gli studenti che padroneggiano l'uso degli strumenti di coding Scratch ed App Inventor o gli strumenti maker Arduino e Stampanti 3D, insegneranno ai loro colleghi più piccoli.

Scarica il programma dettagliato della Festa