27/01/2018

Conclusa la Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale

Le iniziative e gli eventi realizzati all’IIS Alessandrini Marino



Una classe Prima a Scuola di Scratch

Si è conclusa la Festa del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), indetta dal MIUR a livello nazionale e organizzata nel nostro Istituto con un'ampia serie di iniziative ed eventi che si sono svolti il 18,19,20,23 e 26 gennaio 2018 presso l'ITT Alessandrini.

La festa ha coinvolto molte classi del Tecnologico e del Professionale attraverso un percorso di promozione dell'uso delle tecnologie digitali a Scuola e di formazione e sensibilizzazione su alcune importanti azioni del PNSD.

Pensiero computazionale e coding con Scratch
Alcuni alunni di IIIBI, IVAI, IVBI e VBI si sono cimentati in veste di tutor e docenti in mini-corsi di formazione rivolti ai loro colleghi più piccoli delle classi IA, IB, IC, ID, IIC dell'Alessandrini, sui principi del coding e del pensiero computazionale. Il coding, utilissimo per lo sviluppo delle competenze logiche e delle capacità che permettono di affrontare e risolvere i problemi di qualsiasi natura in modo creativo ed efficiente, è stato presentato attraverso Scratch, un'applicazione di gamification che permette di programmare come se si trattasse di un gioco. Le iniziative, coordinate dai docenti Acciaio, Bitti, Centinaro, Costantini, De Berardis, Tosi e Vetuschi, si sono rivelate utilissime per le classi destinatarie che hanno avuto modo di approcciare, seppure con i limiti di un corso di sole due ore, ad uno strumento di coding facile e divertente da usare. Anche per gli "alunni docenti" è stata una bella esperienza nello spirito di condivisione e cooperazione tra gli studenti che sempre ci dovrebbe essere e che si vuole promuovere attraverso le nuove tecnologie.

Sabato 20 gennaio, le classi IIIBI e VBI hanno partecipato alla Gara di Scratch dove hanno sviluppato in modo originale e fantasioso il tema dell'utilizzo delle azioni del PNSD o del decalogo del BYOD per migliorare la didattica


Coding con Arduino
Arduino è una scheda elettronica, basata su microprocessore, utilizzata per realizzare utili ed economici sistemi elettronici di monitoraggio e controllo. Il Prof. Sansonetti ha spiegato il funzionamento di Arduino alla classe IIIAI dell'Alessandrini che, avendo già buone competenze di programmazione, è stata subito operativa e in grado di realizzare un'applicazione di controllo semplice quanto completa e funzionante.

Robotica educativa
La robotica educativa è al pari di Scratch uno strumento di coding che serve per capire il funzionamento dei robot ma è importante soprattutto per imparare a ragionare e a risolvere i problemi di qualsiasi natura. La robotica educativa è trasversale a tutte le specializzazioni, promuove la creatività degli studenti e la loro capacità di collaborare e lavorare in gruppo.

Nel nostro Istituto il progetto di robotica educativa è molto richiesto dagli studenti e il numero di partecipanti è in continua crescita. Negli anni passati due squadre del nostro Istituto preparate e coordinate dal Prof. Conte, hanno partecipato alle gare nazionali di Robocup Junior classificandosi ai primi posti delle classifiche nazionali.

Nell'ambito della Festa del PNSD, alcuni alunni della IIIB Informatica, guidati dal Prof. Conte, hanno tenuto un mini-corso di robotica rivolto alla classe IID e sabato 20 gennaio, parallelamente a quella di Scratch, si è svolta una bella gara di velocità e precisione tra gli alunni delle squadre di RoboCup Junior.


Stampa 3D
Le stampanti 3D sono strumenti digitali particolarmente indicati nell'insegnamento delle materie scientifiche e tecniche. Consentono di costruire modelli tridimensionali degli oggetti studiati o ideati dagli alunni e di realizzare una didattica che privilegia le dimensioni della scoperta, dell'esplorazione, del gioco e dell'azione. Già da qualche anno nel nostro Istituto si sperimenta l'uso della stampa 3D: l'obiettivo è quello di passare dalla sperimentazione in alcune classi all'uso sistematico in tutte classi e in diverse discipline.

Alla luce di questo obiettivo, gli alunni della classe VA Meccanica coordinati dal Prof. Di Carlo, hanno tenuto un corso introduttivo sulla stampa 3D ai loro colleghi più piccoli di IIIAM e IVAM. Nonostante il tempo esiguo a disposizione, è stato possibile percorrere tutti gli step necessari per realizzare un semplice manufatto; dall'ideazione, al progetto con Autocad, alla stampa 3D.


Competenze digitali ed educazione ai media
L'IIS Alessandrini-Marino, porta avanti un ampio percorso di formazione ed educazione alla cittadinanza digitale e nell'ambito della Festa Nazionale del PNSD ha realizzato un bell'evento sul cyberbullismo. L'iniziativa, organizzata dalla Referente del progetto Cyberbullismo Prof.ssa Giuseppina Lolli, ha coinvolto le classi IB, IIIA, IIIB, IIID, IIIE, IVA, IVB, IVD dell'Istituto Professionale e IIIAI e VBI dell'Istituto Tecnico Tecnologico che nella giornata del 23 gennaio 2018 si sono recati in Auditorium per la visione del film "Disconnect" del regista Henry Alex Rubin. Il film, che si snoda attraverso varie storie che alla fine si intrecciano tra di loro, racconta come la tecnologia riesca facilmente ad unirci nella rete ma come allo stesso tempo possa influenzare e modificare le nostre esistenze, disconnettendoci dalla vita reale.

Il film è stato molto apprezzato dai ragazzi e ha fornito numerosi e positivi spunti di riflessione riguardo ai rischi, alle minacce e alle conseguenze di un uso eccessivo, improprio e scorretto di Internet.


Seminario "Sicurezza e Reputazione online"
La Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale 2018 si è conclusa in Auditorium venerdì 26 gennaio con un interessante Seminario su "Sicurezza e Reputazione online" a cui hanno partecipato molti alunni e docenti delle classi Quarte e Quinte. Il relatore è stato il Dott. Giammaria De Paulis, esperto di sicurezza e social networks, che ha parlato di alcuni dei maggiori pericoli connessi all'uso di Internet, dai rischi che si corrono quando si clicca sul bottone "Pubblica" di Facebook, alle insidie del Deep Web, dai problemi di sicurezza dei cellulari alle trappole che si celano nelle app di dubbia provenienza.

Dialogando con i ragazzi, ha dato molti consigli utili per un utilizzo corretto e responsabile dei dispositivi personali e di Internet, ponendo l'accento sulla correlazione tra sicurezza e reputazione online.

L'intervento del Dott. Giammaria De Paulis, chiaro e brillante, è stato molto apprezzato dalla folta platea di studenti e docenti intervenuti


Seminario
Programma dettagliato della Festa

  • IIS Alessandrini-Marino   © 2019    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini
  • Telefono: 0861/411762    Emal: teis00900d@istruzione.it    Pec: teis00900d@pec.istruzione.it    CM TEIS00900D