26/01/2018

Seminario su "Sicurezza e Reputazione online"

Relatore Giammaria De Paulis

Venerdì 26 gennaio, in Auditorium, a conclusione della Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale 2018 organizzata dal nostro Istituto, si è svolto il Seminario “Sicurezza e Reputazione online” a cui hanno partecipato docenti e studenti delle classi Quarte e Quinte.

Il relatore del Seminario, presentato dalla Prof.ssa Giuseppina Lolli referente del progetto Cyberbullismo, è stato Giammaria De Paulis, nome notissimo nel campo dell’informatica e autore di famosi saggi riguardanti le tecnologie e i social networks quali “Facebook: Genitori alla riscossa” e il recente "In viaggio con un click".

De Paulis, con un linguaggio chiaro e brillante e interloquendo con i ragazzi, ha parlato dei pericoli della rete e su come gestire la reputazione online. Si tratta di problematiche attuali ed importanti per i giovani che quasi esclusivamente via Internet e tramite l'uso costante del telefonino si informano, comunicano e gestiscono le proprie relazioni sociali. Essi sono bravi ad usare le nuove tecnologie ma non sempre ne fanno un uso responsabile e sanno riconoscere i rischi connessi. Spesso non sono consapevoli delle conseguenze di un semplice click quando si pubblica una foto o un post su Facebook, non si accorgono delle insidie che comporta l'accesso al Deep Web o i pericoli a cui si espongono quando scaricano dalla rete contenuti e app sui propri dispositivi. Per far fronte a tutto questo, il relatore ha fornito consigli utili per un utilizzo corretto e responsabile dei dispositivi personali e di Internet e ha sottolineato la correlazione tra sicurezza e reputazione online.

Il seminario, organizzato nell'ambito di un più ampio piano di formazione ed educazione alla cittadinanza digitale, è stato molto apprezzato dai numerosi docenti e studenti presenti.

Un ringraziamento sentito va al Dott. Giammaria De Paulis, per la competenza professionale, le doti comunicative e la disponibilità ormai pluriennale a partecipare agli eventi organizzati nel nostro Istituto.