31/05/2014

A SCUOLA DI VELA

Una giornata a tutta "vela", quella che hanno vissuto, l' 11 aprile scorso, gli studenti delle classi V degli Istituti Alessandrini, Marino, Forti di Teramo, al porto turistico di Giulianova, a conclusione di un percorso didattico riguardante lo sport della vela, iniziato in classe prima e tenuto dal Prof. Roberto Di Nicola , insegnante di scienze motorie sportive, specializzato in educazione ambientale marina tramite lo sport della vela. Nello specifico le barche in secca hanno permesso di acquisire conoscenze sulle diversità costruttive delle imbarcazioni, mentre salendo a bordo di alcune ormeggiate presso i moli, hanno fatto maturare negli alunni la consapevolezza di scelte progettuali legate alla funzionalità abitativa e logistica delle imbarcazioni. Anche le alunne della classe 5B indirizzo turistico dell'istituto "DI POPPA" di Teramo si sono recate al molo turistico di Giulianova onde discutere tra l'altro delle potenzialità turistico-economiche sviluppabili tramite la nautica diportistica locale in un confronto con la realtà Croata. Il progetto didattico è stato possibile grazie alla sensibilità della prof.ssa Stefania Nardini e della prof.ssa Silvia Manetta,Dirigente Scolastico del Di Poppa.