12/04/2019

Le classi Quarte di Informatica in visita al RomeCup 2019

Tema della XIII edizione di RomeCup: "Robotica e scienze della vita nell’ecosistema dell’innovazione"

La RomeCup, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, coinvolge scuole, università, centri di ricerca, startup e aziende che credono e scommettono sulla robotica per migliorare il presente e il futuro dell'uomo.

Nel campo della didattica, studiare la robotica rappresenta una leva di innovazione straordinaria che consente agli studenti di imparare a costruire e ad usare i robot ma soprattutto fornisce loro il pensiero computazionale, ovvero la capacità di risolvere problemi di qualsiasi tipo in maniera efficace e creativa.

La manifestazione si è svolta a Roma dal 2 al 5 aprile 2019 all’Università Roma Tre e in Campidoglio.

Il nostro Istituto, che da anni promuove lo studio della Robotica e prende parte con buoni risultati alle gare nazionali di Robocup Junior, ha partecipato alla seconda giornata del 3 aprile con le classi IVA e IVB della specializzazione Informatica.

Le classi sono state accompagnate dai docenti Settimio Acciaio (Referente e coordinatore del gruppo), Roberto Conte (Referente Robocup Junior), Alfredo Centinaro e Fabio Di Filippo.

E' stato un viaggio di istruzione molto utile con la visita agli stand espositivi e i talk di approfondimento riguardanti, in particolare, le applicazioni di robotica nel campo delle protesi e delle disabilità.