15/04/2019

Conclusa la magnifica avventura della squadra di calcio dell’Istituto

Campione Nazionale 2018, ha rappresentato l’Italia ai Campionati Mondiali Studenteschi

Si sono conclusi nel pomeriggio di sabato 13 aprile 2019 i Campionati mondiali studenteschi di calcio di Belgrado: nella finalissima, il Brasile ha battuto la Slovacchia 3-0, conquistando il titolo di campione del mondo.

Nel torneo finale a 24 squadre, l'Italia, rappresentata dall'IIS Alessandrini-Marino di Teramo, campione Nazionale 2018, è stata sconfitta da Francia, Croazia, Slovenia e Bulgaria, ha pareggiato con il Quatar e ha battuto Cile, Cina Taipei e Turchia conseguendo un onorevole diciottesimo posto. Pur affrontando nazionali fortissime ed organizzate provenienti da paesi in cui la pratica sportiva ha un peso notevolissimo nell'organizzazione scolastica, la squadra ha sempre ben figurato dal punto di vista tecnico ed agonistico e si è distinta per correttezza, impegno e sportività.

Al di là del risultato conseguito nella rassegna mondiale, resta l'impresa straordinaria e irripetibile di un gruppo che ha saputo vincere il campionato nazionale nella disciplina sportiva più amata, diffusa e praticata, primeggiando in una competizione che ha visto la partecipazione di centinaia di Scuole di ogni parte d'Italia. Restano altresì la soddisfazione e l'orgoglio di aver rappresentato l'Italia nel mondo, dandone un'immagine positiva e di grande correttezza e simpatia.

Il percorso realizzato dalla squadra, egregiamente guidata dall'allenatore Prof. Rinaldo Cifaldi e dalla coordinatrice del Gruppo sportivo Prof.ssa Maria Grazia Del Zoppo, è stato lungo e denso di successi e ci piace ricordarlo con le date e gli eventi principali che lo hanno caratterizzato. Segue infine una galleria fotografica dei vari eventi in ordine cronologico.

1. 6 aprile 2018: vittoria della fase Provinciale presso il campo comunale "Castrum" di Giulianova. IIS Alessandrini-Marino vs IIS Saffo Roseto 3-1
  2. 13 aprile 2018: vittoria della fase Regionale presso il campo comunale "Castrum" di Giulianova. IIS Alessandrini-Marino vs Liceo Vitruvio di Avezzano 2-1
  3. 25 - 29 settembre 2018: vittoria della fase Nazionale svoltasi a Senigallia e a Montemarciano, nelle Marche. In rappresentanza dell'Abruzzo, vittorie con il Veneto (1-0), con la Sardegna (2-0) e la Toscana (2-1). Calciatori della squadra: Barduagni Matteo, Cefariello Francesco Pio, Di Marzio Fabio, Coia Federico Francesco, Ragozzo Matteo (Vice Capitano), D'Aniello Andrea, De Gregoriis Andrea, Circelli Alessio, Calvanese Simone (Capitano), Di Giamberardino Edoardo, De Marcellis Luigi, Djeladini Vigan, Gogo Aleksander, Kryeziu Qendrim. Accompagnatori: Prof.ssa Maria Grazia Del Zoppo (Coordinatrice) e Prof. Rinaldo Cifaldi (Allenatore)
  4. 5 ottobre 2018: premiazione della squadra da parte del Sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto, presso l'Ipogeo
  5. 7 marzo 2019: premiazione della squadra da parte del Presidente della FIGC Gabriele Gravina, presso il Campus dell'Università di Teramo
  6. 6 - 14 aprile 2019: partecipazione ai Campionati Mondiali Studenteshi di Belgrado, in rappresentanza dell'Italia. Calciatori della squadra: Calvanese (capitano), Cefariello, Di Simone, Circelli, Di Marzio, De Gregoriis, De Marcellis, Di Giuseppe, Cola, Gogo, Kryeziu, Di Giamberardino, Pietanesi, D'Aniello, Di Giuseppe, Ragozzo, Gramegna e Natali. Accompagnatori: Prof.ssa Maria Grazia Del Zoppo (Coordinatrice), Prof. Antonello Passacantando, Prof. Mario Philipi, Dott. Paolo Viviani e Prof. Rinaldo Cifaldi (Allenatore)

Applausi e complimenti per il grande risultato sportivo, ottenuto grazie alla bravura della squadra e di Mister Cifaldi, alla guida preziosa e fondamentale della Prof.ssa Del Zoppo, al lavoro organizzativo fatto dall'Istituto e al sostegno, l'incoraggiamento e il supporto da parte del DS Prof.ssa Stefania Nardini.

Per i giovani calciatori, l'augurio che i successi ottenuti in campo sportivo vengano replicati in campo scolastico e che siano sempre testimoni di valori di correttezza e di lealtà nello sport come nella vita.