07/05/2019

Educazione alla Legalità: incontro sulla Costituzione con il prof. Enzo Di Salvatore

Nell'ambito dei percorsi di Educazione alla Legalità il costituzionalista prof. Enzo di Salvatore, docente presso l'Università degli studi di Teramo, ha incontrato gli studenti di tutte le classi quinte e di alcune classi quarte dell'I.T.T."Alessandrini" e delle classi V A e V D dell'IPSIA "Marino" per un appuntamento finalizzato a mettere in luce l'attualità del dettato costituzionale della Repubblica italiana anche su aspetti che all'epoca della sua formulazione potevano apparire meno sentiti, come quello della tutela dell'ambiente.

Secondo Piero Calamandrei "La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità".

Questa affermazione di Calamandrei può riassumere lo spirito di questo incontro sulla Costituzione della Repubblica Italiana svoltosi durante la mattinata del 9 aprile 2019 presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Alessandrini" di Teramo. Un appuntamento promosso dall'Associazione dei Costituzionalisti Italiani che si prefiggeva l'obiettivo di risvegliare la conoscenza consapevole, l'interesse e l'impegno nei confronti dei valori fondanti che sono alla base della carta costituzionale italiana.

Con la sua presentazione pacata e nel contempo appassionata il prof. Enzo Di Salvatore, docente di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo, è riuscito a coinvolgere visibilmente l'uditorio nella sua ricostruzione del clima sociale e culturale che vide l'elaborazione della carta costituzionale della Repubblica Italiana dopo il periodo del fascismo. Nel fare questo si soffermato sulle fonti a cui si ispirò l'Assemblea Costituente, tra queste ha ricordato la pubblicazione del 1926 "Diritti di libertà", del prof. Francesco Ruffini, nella quale già si sosteneva l'intangibilità e l'imprescrittibilità di diritti, che erano co-originari al patto sociale fondativo dello Stato unitario. Nel suo intervento il prof. Di Salvatore ha posto in luce a più riprese la straordinaria attualità del dettato della carta costituzionale e del messaggio e dei valori ad essa sottesi, anche per quanto concerne tematiche, come la tutela del paesaggio, che viene sancita in maniera non disgiunta da quella dei beni storici e culturali, anticipando il concetto di salvaguardia integrata dell'ambiente.

Il tema della tutela dell'ambiente, molto caro al prof. Di Salvatore, è stato toccato più volte nel corso del suo intervento insieme ad altri aspetti di grande attualità, come la globalizzazione e soprattutto l'evoluzione dell'Unione Europea, dal periodo della fondazione della Comunità europea del carbone e dell'acciaio fino ai giorni nostri, evidenziando le differenze che sussistono tra le competenze del Parlamento europeo e quelle dei parlamenti nazionali. La vicinanza di queste tematiche alla sensibilità degli ascoltatori si è manifestata tramite le numerose domande che sono state poste al relatore da parte degli studenti durante tutto il corso dell'incontro.