03/07/2019

Esibizione della band del nostro Istituto alla festa della Madonna delle Grazie

Il 1º luglio 2019 la band ha reso omaggio ad Ivan Graziani




Il Gruppo musicale dell'Istituto composto da:

  1. Gianpaolo Di Saverio della 2B alla chitarra elettrica
  2. Federico Simeoni della 2E alla tromba
  3. Edoardo Barcaroli della 3B Meccanica alla batteria
  4. Tiziano Roman Luigi Gamba della 4A Informatica - voce
  5. Alfredo Centinaro Prof. di Informatica al basso
  6. Irene Francioni Prof.ssa di Lettere e Sostegno - voce
si era già esibito con grande successo nel Primo "Salotto musicale BiblioWeb Ivan Graziani" svoltosi nell'Auditorium dell'Istituto il 29 maggio 2019, alla presenza della Signora Anna Bischi Graziani, moglie del cantautore teramano scomparso nel 1997. Era quello il primo evento organizzato nell'ambito delle attività culturali previste nella Biblioteca digitale BiblioWeb inaugurata il 26 gennaio 2019 e intitolata a Ivan Graziani.

Il progetto BiblioWeb è nato con l'idea di utilizzare la biblioteca sia come luogo di consultazione di libri cartacei e contenuti digitali, attraverso una piattaforma online che permette di accedere ad un'enorme quantità di libri scolastici, materiali didattici, quotidiani, riviste, e-book ed album musicali, sia come luogo di aggregazione culturale e socializzazione attraverso eventi letterari e musicali, dibattiti e approfondimenti in grado di generare e promuovere conoscenza ed apprendimento significativo, ricerca ed esplorazione, inclusione e crescita civile e culturale.

Considerati tali obiettivi è stato facile e naturale pensare di intitolare la Biblioteca ad Ivan Graziani, indimenticato cantautore teramano, un gigante della musica e della cultura che ci ha regalato decine di capolavori; basti ricordare "Fuoco sulla collina", ritenuta da molti una delle canzoni più belle ed intense della musica italiana di tutti i tempi.

Durante il Salotto del 29 maggio era presente anche il Presidente di "Teramo nostra" Piero Chiarini che ha molto apprezzato la performance dei giovani studenti e dei due docenti musicisti e ha invitato la band ad esibirsi nell'ambito della festa della Madonna delle Grazie, proprio per un omaggio al grande Ivan.

La Prof.ssa Irene Francioni, prima dell'esibizione (ospitata sul palco del Gruppo Media Sound), ha ringraziato Piero Chiarini e il Dirigente Scolastico Stefania Nardini che hanno reso possibile l'evento e ha sottolineato: "Siamo qui ad omaggiare un grande cantautore, un poeta, un chitarrista di questa città, nei giorni di festa di questa città, in una location del quartiere in cui egli è cresciuto…"

C'è tanta Teramo nelle canzoni di Ivan e Irene ha citato "Il Campo della fiera: Ogni sabato mattina a mezzogiorno di gente è un'uccelliera. Vacche, zingari e persone colorate sul Campo della Fiera…", l'indimenticabile "Signora bionda dei ciliegi: Come va? Sei ancora addormentata città da sempre amata, perduta e mai riconquistata. E il ricordo è così lontano di un bicchiere di spuma freddo nella mano. La villa è lì davanti a me in quest'alba d'estate…". E ancora "Gran Sasso: Gran, Gran Sasso, che parli con le stelle le lacrime che asciughi son sempre quelle - Grande Sasso, conserva il tuo mistero e ogni sogno fatto lo vivrò davvero…" .

Ma avrebbe potuto citare tante altre canzoni indimenticabili (Eri bella, La città che io vorrei, Nino Dale & his Modernists, la stessa Fuoco sulla collina, …) in cui Ivan racconta il suo vissuto giovanile sullo sfondo di Teramo.

Ivan Graziani è si figlio di Teramo, e la nostra città ne è orgogliosa, ma è un artista che per statura e qualità appartiene al mondo intero e viene apprezzato ed amato da centinaia di migliaia di fan ed estimatori di tutte le età e di ogni parte d'Italia.

E resta in assoluto uno degli autori più geniali ed innovativi dal punto di vista musicale e tra i più raffinati e poetici per quel che riguarda i testi.

Per l'omaggio ad Ivan Graziani, la band ha scelto le note melodiche e accattivanti di "Maledette malelingue" e quelle decisamente più rock di "Monna Lisa".

E'stata davvero una bella esibizione, molto apprezzata dal pubblico: tra gli altri, era presente Carla Casalena, collaboratrice del Premio "Pigro" e componente dell'Associazione Culturale "Big Match". Bravi ai ragazzi e complimenti alla Prof.ssa Francioni e al Prof. Centinaro.

Foto del Prof. Angelo Di Carlo

Galleria fotografica

  • IIS Alessandrini-Marino   © 2019    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini
  • Telefono: 0861/411762    Email: teis00900d@istruzione.it    Pec: teis00900d@pec.istruzione.it    CM TEIS00900D