10/03/2015

Progetto Dafne

Percorso formativo per prevenire la violenza e la discriminazione di genere promuovendo una riflessione a più voci sulla realtà della condizione femminile.



Foto progettata e realizzata dagli studenti del quinto anno dell'ITG "Carlo Forti": - BIHUN LILIYA - CORI GABRIELE - DI DOMENICANTONIO PIERMARINI LORENZO - MIGLIOZZI VILMA - PAOLUCCI SARA - SPOSETTI ANTHONY
La convenzione del Consiglio d'Europa di Istanbul dell'11 maggio 2011, riconosce la violenza sulle donne come violazione dei diritti umani e grave forma di discriminazione, affermando che la prevenzione rappresenta la prima misura da attivare per promuovere il cambiamento nei comportamenti che portano alla violenza sulle donne. L'Istituto d'Istruzione Superiore "Alessandrini-Marino-Forti" di Teramo, non si sottrae a tale importante sfida educativa, infatti, durante questo anno scolastico, in collaborazione con il Soroptimist Club di Teramo e con la ASL di Teramo, presso l'Istituto sarà portato avanti un progetto finalizzato alla prevenzione della violenza di genere ed alla riflessione sulla realtà della condizione femminile denominato Progetto Dafne. Il progetto prenderà avvio il 12 marzo 2015 con un incontro che avrà luogo dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso l'Auditorium dell'ITIS "Alessandrini" di Teramo. Saranno presenti il Dirigente Scolastico dell'I.I.S."Alessandrini-Marino-Forti" di Teramo, prof.ssa Stefania Nardini, la prof.ssa Piera De Antoniis, Presidente del Soroptimist Club di Teramo, la dott.ssa Luana Portanti, responsabile del D.S.B. di Roseto D. A. e Referente ASL Teramo per le attività di contrasto alla violenza sulle donne e la dott.ssa Carmela Di Sante, Dirigente Medico del Pronto Soccorso di Teramo e Coordinatore Codice Rosa. Il progetto proseguirà con successivi incontri che vedranno la partecipazione della dott.ssa Italia Calabrese, psicologa, della dott.ssa Laura Colica, magistrato, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Teramo e di imprenditrici e professioniste abruzzesi.
  • IIS Alessandrini-Marino   © 2019    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini
  • Telefono: 0861/411762    Email: teis00900d@istruzione.it    Pec: teis00900d@pec.istruzione.it    CM TEIS00900D