09/05/2015

Finale Nazionale della XXV Olimpiade dei Giochi Logici Linguistici Matematici MATHESIS.

Un gruppo di 10 studenti dell'ITT "E.Alessandrini" di Teramo ha partecipato alla finale. Prestigioso traguardo per i nostri studenti

In partenza verso mete sempre più impegnative.
Un gruppo di 10 studenti dell'ITT "E.Alessandrini" di Teramo il 9 maggio 2015 ha partecipato alla Finale Nazionale della XXV Olimpiade dei Giochi Logici Linguistici Matematici MATHESIS, organizzati dall'associazione GioiaMathesis di Gioia del Colle (BA), ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze nella scuola. Tale competizione si è svolta con il patrocinio morale del Politecnico e dell'Università di Bari, nell'anno internazionale dedicato alla luce ed alle tecnologie basate sulla luce. Gli alunni dell'ITT "E.Alessandrini" che, dopo le precedenti fasi di selezione, hanno partecipato alla finale sono Pelusi Erika della I A Chimica, Vasiliu Corina della I A Chimica, Di Battista Jacopo della II C Informatica, Pistilli Alessio della II C Informatica, Cornice Mirko della III B Informatica, Laslo Arevalos Francisco della III B Informatica, Lelli Mattia della III A Elettrotecnica, Di Achille Stefano della III A Elettrotecnica, Amicone Riccardo della IV A Elettrotecnica e Di Remigio Armando della V A Elettrotecnica. La fase finale dei giochi si è svolta ad Ancona, presso la scuola primaria "Carlo Faiani" sita in via G.Oberdan 27, individuata come sede del polo 11 della competizione, dove gli studenti sono stati accompagnati dai docenti Maria Letizia Fatigati e Nicola Olivieri. Con grande entusiasmo gli alunni sono partiti in treno da Giulianova alla volta del capoluogo dorico, dove dalle 10:45 alle 13:00 sono stati impegnati nelle prove, predisposte secondo le diverse fasce di età dei partecipanti. La partecipazione ai giochi si è svolta nella massima serenità, grazie anche all'impeccabile organizzazione che è stata messa in atto dall'Associazione GioiaMathesis e dal personale della scuola "Carlo Faiani", che fa parte dell'Istituto Comprensivo "Cittadella Centro" di Ancona. Terminati i giochi, dopo un breve spuntino, il gruppo ha dedicato il tempo rimanente della giornata ad Ancona e a una visita ai siti più significativi del centro storico della città. L'itinerario della visita si è snodato da Corso Mazzini al panoramico Colle del Guasco, dove sorge la cattedrale di San Ciriaco, per discendere poi lungo via Pizzecolli fino alla Piazza del Plebiscito, dove sorge la chiesa di San Domenico. Da qui ci si è mossi verso Piazza Cavour e poi percorrendo Viale della Vittoria si è giunti al cosiddetto "Passetto", altro punto panoramico con vista sul mare, dove si erge il grande Monumento ai Caduti. La partecipazione ai giochi matematici in questo modo è divenuta anche l'occasione per una visita ai principali monumenti dell'antica città di Ancona. Questa giornata rappresenta, naturalmente, il risultato di un lungo lavoro di preparazione ed è stata resa possibile grazie al grande impegno profuso dai studenti e dai docenti del Dipartimento di Matematica dell'I.I.S."Alessandrini-Marino-Forti" di Teramo durante le precedenti fasi della XXV Olimpiade dei Giochi Matematici.