25/06/2015

Progetto "Navigare sicuri

Navigare sicuri La sicurezza della navigazione nella rete Internet rappresenta una tematica di stringente attualità che il mondo della scuola non può esimersi dall'affrontare in maniera prioritaria per tutelare le nuove generazioni. Durante l'anno scolastico 2014-2015 il tema della sicurezza nella rete ha rappresentato il filo conduttore di una serie di incontri e di momenti di approfondimento che hanno coinvolto gli studenti e i docenti dell'I.I.S. "Alessandrini - Marino - Forti" di Teramo a seguito dell'adesione dell'Istituto al progetto "Navigare sicuri", promosso dal Comitato provinciale per l'UNICEF onlus di Teramo e portato avanti da un'equipe di esperti costituita dal dott. Giammaria De Paulis, autore del libro "Facebook genitori alla riscossa", dall'ing. Giancarlo Di Amico, dal dott. Mauro Di Paolo e dalla dott.ssa Francesca Pedicone. Il progetto ha affrontato la sicurezza della navigazione online nei vari contesti e secondo diversi punti di vista, riconducibili comunque in ogni caso all'unico obiettivo rappresentato dalla tutela dell'utente, focalizzando sempre l'attenzione sui risvolti che riguardano il mondo dei giovani e la scuola. Il progetto, prontamente accolto ed incoraggiato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Stefania Nardini, si è articolato in diverse tappe che si sono snodate per buona parte dell'anno scolastico. Esordito nel dicembre 2014, il progetto "Navigare sicuri" ha visto il 15 gennaio 2015 la partecipazione di tutte le classi prime, seconde, terze e quarte dell'ITIS "Alessandrini" ad un'indagine conoscitiva effettuata tramite un questionario online compilato in forma anonima dagli studenti tramite i loro telefoni cellulari. Tale indagine si è ripetuta a distanza di qualche giorno presso le classi dell'ITG "Forti". Lo studio, esteso anche ad altre scuole secondarie di secondo grado della provincia, ha consentito di raccogliere un'ampia messe di dati riguardanti l'utilizzo ed i rischi della rete Internet, che sono stati rapidamente elaborati e presentati sotto forma di un'apposita pubblicazione il giorno 10 febbraio 2015, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in occasione del Safer Internet Day 2015. A tale incontro sulla sicurezza informatica hanno partecipato, prestando grande attenzione ai temi affrontati, le classi I D, II E e III A Informatica dell'ITIS "Alessandrini" e la classe II B dell'ITG "Forti". Successivamente il 2 marzo 2015 alcuni docenti dell'Istituto hanno partecipato, presso la Prefettura di Teramo, ad un seminario formativo sul corretto utilizzo delle tecnologie informatiche promosso dalla Prefetto, dott.Valter Crudo e dall'Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale di Teramo, durante il quale l'equipe di professionisti del settore informatico che ha portato avanti il progetto "Navigare sicuri" ha esposto agli insegnanti della provincia i risultati emersi dall'indagine. Un'ulteriore tappa del percorso di approfondimento sui temi della sicurezza informatica è stata l'incontro del 21 marzo 2015 quando l'ing. Giancarlo Di Amico, presso l'Auditorium dell'ITIS "Alessandrini" ha illustrato i risultati dello studio ed ha parlato di educazione all'utilizzo delle nuove tecnologie e di sicurezza informatica, soprattutto per quanto concerne la prevenzione dei rischi connessi all'uso di smartphone e tablet, rivogendosi agli studenti di alcune classi del biennio e del triennio dell'ITIS. L'incontro ha destato notevole interesse, suscitando molte domande da parte della platea degli studenti. Alcune delle classi partecipanti hanno successivamente rielaborato i contenuti affrontati producendo delle relazioni personali, tra quelle stilate dagli studenti della classe II G Informatica dell'ITIS, la più riuscita, a giudizio dei docenti, è stata quella redatta dall'alunno Francesco Piersanti.