16/10/2015

Gli studenti dell'Alessandrini incontrano gli scienziati

Nell'auditorium dell'ITT Alessandrini di Teramo gli studenti hanno incontrato gli scienziati sul tema "Cosa studiano gli scienziati ?"

Il giorno 16 ottobre 2015, nell'ambito della XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (12-18 ottobre 2015) promossa dal MIUR, presso l'Auditorium dell'ITT "Alessandrini" di Teramo si è svolto un incontro il cui tema è stato "Cosa studiano gli scienziati ? Le nuove frontiere della ricerca che ci unisce" Protagonisti dell'appuntamento sono stati tre ricercatori impegnati in diversi ambiti di indagine scientifica: il dott. Mauro Dolci dell'Osservatorio Astronomico " Vincenzo Cerulli" di Collurania, il dott. Giuseppe Aprea dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo ed il dott. Daniele De Gruttola del CERN di Ginevra. Moderatori dell'incontro sono stati il Dirigente Scolastico dell'I.I.S. "Alessandrini -Marino-Forti" di Teramo, prof.ssa Stefania Nardini, che ha introdotto la manifestazione ed il prof. Riccardo Chiucchi. L'appuntamento, protrattosi dalle ore 9:30 alle ore 12:30 della mattinata, ha visto la partecipazione attenta ed interessata di numerose classi provenienti dalle scuole medie di primo grado di tutta la provincia di Teramo e di alcune classi dell'I.I.S."Alessandrini-Marino-Forti", accompagnate dai loro docenti. Dopo le appassionanti presentazioni dei ricercatori, dense di spunti sui nuovi traguardi delle investigazioni scientifiche del nostro tempo, anche le classi intervenute hanno presentato i loro lavori di approfondimento su alcuni temi legati allo sviluppo della scienza moderna, tra questi si possono ricordare: le tappe della scoperta della presenza di acqua sul pianeta Marte, le grandi figure che hanno segnato i progressi scientifici degli ultimi secoli, l'elettrologia, le procedure utilizzate per eseguire correttamente gli esperimenti in laboratorio.