20/01/2016

Progetto "TecnicaMente" in collaborazione con Adecco e Confindustria Teramo

TecnicaMente è un evento che si svolge ogni anno durante il mese di maggio presso gli istituti scolastici in ambito tecnico del territorio durante il quale vengono presentati i progetti sviluppati dagli studenti dell'ultimo anno.

Gli studenti del quinto anno dell'Istituto Tecnico Tecnologico “E. Alessandrini” partecipano all’evento TecnicaMente in collaborazione con Adecco e Confindustria Teramo, al fine di agevolare le proprie scelte professionali. L’evento, che si svolge ogni anno durante il mese di maggio presso gli istituti scolastici in ambito tecnico del territorio, si propone di presentare i progetti sviluppati dagli studenti dell’ultimo anno alle aziende del territorio. Durante l’evento: - le aziende partner hanno la possibilità di presentarsi alla platea dei diplomandi illustrando come nella loro realtà si sviluppano i temi di innovazione e competenza e quali sono le opportunità professionali e di sviluppo di carriera; - gli studenti presentano i progetti; - la giuria composta da rappresentanti delle aziende partner valuta gli elaborati per individuare il “progetto che meglio interpreta i concetti di complessità tecnologica, innovazione e applicabilità al mondo industriale e produttivo”. Al gruppo che presenterà l’idea migliore sarà offerta la partecipazione ad attività post diploma che hanno come obiettivo favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Al gruppo che presenterà l’idea valutata dalla giuria come la migliore, sarà offerta la partecipazione ad un percorso di coaching individuale post diploma finalizzato a dare supporto e informazioni utili nella ricerca del primo impiego. Il primo incontro, con Adecco, si è tenuto il giorno 20 gennaio 2016, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Alessandrini” in cui è stato illustrato agli studenti l’evento e le modalità di presentazione dei progetti. Seguiranno altri incontri.