10/03/2016

Progetto "Dialoghi sulla Costituzione": Incontro con il giudice Veneziano

Il 10 marzo 2016 si è svolto presso l'Auditorium dell'ITT.Alessandrini il primo incontro del progetto di Educazione alla Legalità "Dialoghi sulla Costituzione" svolto in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati (A.N.M.). Protagonista del primo appuntamento, il cui tema era "La Costituzione della Repubblica Italiana per principi ispiratori”, è stato il magistrato Roberto Veneziano, del tribunale di Teramo. All'appuntamento hanno partecipato il Dirigente Scolastico dell'I.I.S."Alessandrini-Marino-Forti" prof.ssa Stefania Nardini e le classi IV A Chimica, IVA Informatica, V A Informatica, V B Informatica, IIIA Elettrotecnica e II A dell' ITT "Alessandrini" e II D e IV D dell'IPSIA "Marino", con i loro docenti. L'incontro con il dott. Veneziano si è snodato dalle ore 9:30 sin quasi alle 12:00, secondo un itinerario che ha visto la trattazione ampia ed appassionata di tutti gli aspetti salienti della genesi della nostra carta costituzionale, frutto del lavoro di un'assemblea che fu definita "presbite" per la sua straordinaria lungimiranza, come dimostrano tutte le conseguenze virtuose che quelle scelte continuano ad avere sulla nostra società. Grandissimi sono stati l'attenzione e l'interesse degli studenti e dei docenti, che hanno molto apprezzato l'intervento del magistrato, come hanno dimostrato anche le numerose domande formulate dagli studenti.