18/03/2016

Il magistrato Lorenzo Prudenzano interviene sul tema "Forme di stato e forme di eduerno europee a confronto".

Nell'ambito del progetto "Dialoghi sulla Costituzione"

Il 17 marzo 2016 si è svolto presso l'Auditorium dell'ITT.Alessandrini il secondo incontro del progetto di Educazione alla Legalità "Dialoghi sulla Costituzione" svolto in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati (A.N.M.). Protagonista del secondo appuntamento, il cui tema era "Forme di stato e forme di eduerno europee a confronto ”, è stato il magistrato Lorenzo Prudenzano, del tribunale di Teramo. All'appuntamento hanno partecipato il Dirigente Scolastico dell'I.I.S."Alessandrini-Marino-Forti" prof.ssa Stefania Nardini e le classi IV A Chimica, IVA Informatica, V A Informatica, V B Informatica, III A Elettrotecnica, II A e I B dell' ITT "Alessandrini" e II D e IV D dell'IPSIA "Marino", accompagnate dai i loro docenti. L'incontro con il dott. Prudenzano si è snodato dalle ore 9:30 sin quasi alle 12:00, secondo un itinerario che ha visto la trattazione ampia ed esaustiva, corredata di numerose slide, delle caratteristiche che contraddistinguono le diverse forme di stato e di eduerno attualmente presenti sullo scenario europeo. Dallo stato assoluto a quello liberale, dallo stato autoritario a quello democratico pluralista, fino alla cosiddetta "democrazia televisiva" e poi ancora dallo stato regionale allo stato composto, di tipo federale o regionale, il dott. Prudenzano ha passato in rassegna tutte le forme di stato europee soffermandosi in puntuali raffronti con la realtà italiana. Dall'unica monarchia assoluta elettiva a quelle costituzionali, dalla repubblica parlamentare a quella semipresidenziale, fino alla repubblica direttoriale, il relatore ha quindi preso in esame tutte le forme di eduerno europee, suscitando in ogni i passaggio del suo intervento una grandissima attenzione da parte dell'uditorio. Tale interesse per l'argomento si è concretizzato tramite le numerose domande formulate dagli studenti, che hanno spaziato dal "welfare state" alle unioni civili, fino ai rischi per le democrazie rappresentati dal malaffare e dalla corruzione.