02/04/2016

Corso di Informatica avanzata organizzato dalla Provincia di Teramo

Il Corso si svolge presso l'Auditorium dell'ITT "Alessandrini" di Teramo ed è tenuto dall'Ing. Vincenzo Di Nicola

Il corso di informatica, rivolto a studenti e appassionati, è articolato in 10 incontri di 2 ore ciascuno ed è tenuto dal giovane e talentuoso ingegnere teramano Vincenzo Di Nicola. Il Corso, organizzato dalla Provincia di Teramo e completamente gratuito, a partire dal secondo incontro si svolge presso l'Auditorium del nostro Istituto e vede tra gli altri la partecipazione di numerosi studenti della specializzazione Informatica. Il programma previsto è molto interessante e spazia dal System Administration (Linux Ubuntu 14) al Cloud Computing (AWS e Azure), dalla Sicurezza (Firewall, basi di penetrazione, crittografia a chiave pubblica) ai Database (MySQL 5), dal Linguaggio di programmazione Ruby 2 al Framework applicativo Rails 4, dalla User Interface (HTML, CSS e JavaScript) alla Version Control (Git e GitHub). L'approccio, basato sulla condivisione e la cooperazione tra i partecipanti, è prevalentemente applicativo e prevede molto lavoro in rete sia durante gli incontri con il docente sia a casa.