18/09/2016

Un'eccellenza mondiale del nostro Istituto

Marco Compagnoni della 4BE dell'Ipsia "Marino" campione mondiale di organetto (ddù bott) Junior




L'importanza del valore formativo della musica, intesa sia come "fare musica" con uno strumento sia come "ascoltare musica", è ormai universalmente riconosciuta. Ci piace pertanto segnalare una vera e propria eccellenza musicale del nostro Istituto: Marco Compagnoni, alunno della classe 4B Indirizzo elettrico dell'Ipsia, che da anni coltiva la grande passione di studiare uno strumento che caratterizza il nostro territorio e fa parte della tradizione della nostra terra: l' organetto (ddù bott).

Marco, dopo aver conquistato il titolo di "campione italiano junior" nel 2013, quest'anno ha partecipato a Bologna alla 21° edizione del Campionato del mondo di Organetto e Fisarmonica Diatonica, aggiudicandosi il titolo di Campione del mondo Junior e battendo la concorrenza di ottanta partecipanti provenienti da varie nazioni e regioni italiane.

Si tratta di un premio importantissimo che rende merito alla bravura di Marco Compagnoni e il giusto riconoscimento ad uno strumento musicale, il ddù bott, che più degli altri sembra in grado di raccontare e trasmettere le radici culturali e le antiche tradizioni abruzzesi.

  • IIS Alessandrini-Marino   © 2019    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini
  • Telefono: 0861/411762    Email: teis00900d@istruzione.it    Pec: teis00900d@pec.istruzione.it    CM TEIS00900D