07/03/2017

Progetto "Avvio alla programmazione" con l'IC di San Nicolò

I ragazzi della IVB Informatica dell'ITT Alessandrini, docenti e tutor degli studenti di Terza Media di San Nicolò

Il nostro Istituto in collabolazione con l'IC di San Nicolò ha realizzato un interessante progetto che ha coinvolto tutti i ragazzi delle classi di terza media di San Nicolò e la classe IVB Informatica dell'ITT Alessandrini.

Il progetto si chiama "Avvio alla programmazione" e ha visto i nostri alunni di IVBI cimentarsi come tutor e docenti in un corso di formazione rivolto ai loro colleghi più piccoli di terza media e riguardante i principi del coding e del pensiero computazionale. Il coding, utilissimo per lo sviluppo delle competenze logiche e delle capacità che permettono di affrontare e risolvere i problemi di qualsiasi natura in modo creativo ed efficiente, è stato presentato attraverso Scratch e App Inventor, due applicazioni di gamification che permettono di programmare come se si trattasse di un gioco.

Il corso, coordinato dal Prof. Settimio Acciaio, grazie all'impostazione esclusivamente applicativa e all'impegno e alla bravura dei nostri ragazzi, è stato molto apprezzato dai giovani corsisti.