30/04/2017

Viaggio di istruzione al Centro Tecnologico Siemens

Le classi 4AE, 4BE e 5AE della spec. Elettronica ed Elettrotecnica dell'ITT Alessandrini si sono recate il 27 e 28 aprile a Milano e a Piacenza accompagnate dai proff Di Gabriele, Di Donato, Marini e Di Valentino.

Il giorno 27 hanno visitato il Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo Da Vinci" di Milano.

E' stato molto interessante vedere la storia della tecnologia e della scienza grazie a studiosi italiani quali Leonardo, Alessandro Volta, Carlo Rubbia...

La serata si è conclusa con una passeggiata nel centro di Milano: PIazza Duomo, La Galleria, Piazza della Scala.

Il giorno successivo le classi hanno visitato il Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Siemens a Piacenza, uno dei sette centri Tecnologici Siemens nel mondo, dove dalle 9,00 alle 13,00 gli studenti hanno svolto l'alternanza scuola-lavoro sulle macchine utensili.

Sono stati trattati i seguenti punti: -Presentazione del Centro Tecnologico Siemens · - Storia della macchine utensile · - Storia e l’evoluzione dei CNC (Computer Numerical Control) · - Cenni di programmazione CNC mediante l’utilizzo del Software Sinutrain · - Digitalizzazione e Industria 4.0 · - Tour del Centro Tecnologico e prove di lavorazione di macchine utensili.

Tutti gli studenti sono rimasti entusiasti dell'esperienza.