05/05/2017

L'IIS Alessandrini-Marino a EDU day 2017

Il nostro Istituto ha partecipato alla manifestazione nazionale EDU day 2017 dedicata alle innovazioni nel mondo della scuola e organizzata da Microsoft

Venerdì 5 maggio 2017 a L’ Aquila si è svolto EDU day 2017, un evento dedicato al mondo della scuola per esplorare le nuove frontiere digitali della didattica e scoprire le innovazioni e le sfide che nel futuro rivoluzioneranno il modo di insegnare e di apprendere.

L’evento si è svolto a Monteluco di Roio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila. Nell’aula Magna sono intervenuti personaggi di spicco di Microsoft ed esperti del mondo della Scuola e dell’Università che hanno presentato esperienze innovative molto interessanti e le opportunità offerte dagli strumenti digitali per la didattica e la ricerca.

Parallelamente, nel cortile, chiamato Digital Park, alcune scuole abruzzesi, per iniziativa dell’USR Abruzzo, hanno allestito stands e pannelli in cui hanno presentato le buone pratiche riguardanti la scuola digitale. In altri spazi si sono svolti dibattiti e workshop sui temi dell’innovazione della didattica.

Alla manifestazione ha partecipato un folto gruppo di studenti delle classi IIC, IVA Chimica e IVB informatica dell’ITT Alessandrini (accompagnati dai docenti: Pasquale Pilotti, Settimio Acciaio, Riccardo Chiucchi e Mauro De Berardis) che hanno allestito lo stand della nostra Scuola e illustrato alle numerose scolaresche in visita le esperienze di robotica educativa e di alternanza scuola-lavoro che il nostro Istituto da anni porta avanti.

In un altro evento, nell'ambito della sezione curata dalla USR Abruzzo “Diffusione di buone pratiche” il nostro Istituto ha presentato la propria esperienza nel campo del coding “Pensiero computazionale e creatività digitale: Scratch, App Inventor e Lego Mindstorms”

• Telefono: 0861/411762    Emal: teis00900d@istruzione.it    Pec: teis00900d@pec.istruzione.it    CM TEIS00900D