07/05/2017

L'ITT Alessandrini partecipa da protagonista alla Robocup Junior 2017

La robotica in primo piano, nei tre giorni della gara nazionale di Foligno. Il nostro Istituto ha meritatamente dimostrato di essere all'altezza delle nuove sfide tecnologiche.

Se fosse stata una competizione di esseri umani l’avremmo definita una competizione al limite dell’umano, ma, essendo una competizione di robot, quella di quest’anno è stata una competizione al limite del robotico.

Nella splendida cornice della cittadina umbra di Foligno si sono affrontate, in tre giorni di gare, le squadre di alcune delle scuole superiori di tutta Italia.

La Robocup junior è ormai una competizione d’alto livello. Le scuole hanno investito molto e hanno fatto vedere dei veri e propri "mostri" della robotica con prestazioni eccezionali. Da citare, uno su tutti, il vincitore, il robot della squadra del “Giorgi” di Brindisi.

Un robot dalle prestazioni indescrivibili, in grado di completare l’intero percorso in un paio di minuti a pieni punti e di raccogliere tutte le palline completando la gara con il massimo del punteggio. Una cosa mai vista.

La difficoltà della gara ha subito messo in affanno molte delle scuole che negli edizioni precedenti si erano piazzate nelle prime posizioni, basti pensare che i vincitori dello scorso anno sono arrivati al 25.mo posto.

La nostra scuola ha portato due squadre. Una squadra esordiente che, dopo un inizio incerto, ha avuto una rimonta eccellente, e nella classifica finale risulta al 17.mo posto e una squadra al suo secondo anno della competizione che ha sfiorato la finale piazzandosi all’undicesimo posto.

I nostri studenti sono grandemente soddisfatti dei risultati raggiunti e sono convinti di poter fare di più e meglio.

Appena saranno terminati gli impegni di fine anno scolastico sono pronti e carichi per preparare la prossima competizione che si terrà il prossimo anno a Trento.

Bravi ragazzi!

Squadra Alessandrini Teramo 1: Rapacchia Marta, Magazzeni Marco, Iuliucci Misael, D'Agostino Francesco, Tertis Cosmin, Piersanti Francesco.

Squadra Alessandrini Teramo 2: Castagna Giuliano, Bonfini Samuele, Flacco Mattia, Di Loreto Leonardo, Sansonetti Lorenzo.