05/05/2017

Incontro con i magistrati del T.A.R. Abruzzo

Il 5 maggio 2017 il Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale per l'Abruzzo, dott. Antonio Amicuzzi ed il magistrato del T.A.R. dott. Lucia Gizzi hanno incontrato studenti e docenti presso l'Auditorium dell'I.T.T. "Alessandrini"

La scuola deve divenire sempre maggiormente un presidio di legalità per il territorio e con l'istituzione di un Tavolo tecnico regionale per lo sviluppo della cultura della Legalità e della Corresponsabilità anche il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Abruzzo partecipa attivamente con le sue specificità alla promozione della cultura della legalità presso le scuole secondarie.

Nell'ambito di questi percorsi il 5 maggio 2017, alle ore 12, il Presidente del TAR per l'Abruzzo dott. Antonio Amicuzzi ed il magistrato del T.A.R. dott. Lucia Gizzi, hanno incontrato gli studenti e i docenti dell'I.I.S. "Alessandrini - Marino" di Teramo presso l'Auditorium dell'I.T.T. "Alessandrini".

I magistrati erano accompagnati dalla prof.ssa Ada D'Alessandro in rappresentanza del dott. Ernesto Pellecchia, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale. All'appuntamento hanno partecipato il Dirigente Scolastico dell'I.I.S. "Alessandrini -Marino" prof.ssa Stefania Nardini e le classi II A, II C, III A Meccanica, III A Elettrotecnica, IV A Elettrotecnica, III A Chimica, III B Informatica e IV A Chimica dell'I.T.T. "Alessandrini" e III D e II D dell'IPSIA "Marino" ,accompagnate dai loro docenti.

Gli studenti hanno partecipato con viva attenzione all'incontro evidenziando il loro interesse tramite diverse domande rivolte ai magistrati, che hanno spaziato da temi quali il diritto soggettivo e l'interesse legittimo, all'autotutela della pubblica amministrazione ed alle situazioni di eccesso di potere.