15/05/2017

Incontro della Polizia Stradale di Teramo con gli studenti sul tema "Educazione Stradale"

Incontro della Polizia Stradale di Teramo con gli studenti delle classi quarte dell'I.T.T. "Alessandrini" e dell'I.P. "Marino" sul tema "Educazione Stradale: percezione del rischio sulla strada"

Sabato 15 maggio 2017 gli studenti delle classi 4AC, 4AE, 4AI, 4AM, 4BE e 4BI dell'I.T.T. "Alessandrini" e 4D dell'I.P. "Marino" hanno partecipato all'Incontro con la Polizia Stradale di Teramo sul tema "Educazione Stradale: percezione del rischio sulla strada", che si è tenuto presso l'Auditorium dell'Istituto.

All'Incontro, finalizzato a diffondere nei giovani la cultura della legalità e della sicurezza nella circolazione stradale, sono intervenuti l'Ispettore Remo Cimini e il Sovintendente Alfio Scuderi della Polizia Stradale di Teramo. Dopo i saluti del vicepreside, prof. Roberto Arduini, ha preso la parola l'Ispettore Cimini che ha illustrato, mediante uno spot, tutte le attività svolte quotidianamente dalla Polizia di Stato. Poi ha fatto visionare alcuni video relativi a incidenti stradali, con testimonianze molto commoventi di persone che hanno subito gravi traumi e che frequentano il Centro di riabilitazione di Montecatone, ed all'importanza dell'utilizzo delle cinture di sicurezza e dei caschi di protezione.

Si è, quindi, soffermato sui dati statistici agghiaccianti inerenti alla mortalità dovuta agli incidenti stradali: in Italia la principale causa di mortalità nella popolazione di età compresa tra 15 e 30 anni è da attribuire agli incidenti stradali; anche in Africa, contrariamente a quanto si possa ipotizzare, la causa principale di mortalità è data dagli incidenti stradali e non dalle malattie infettive. Poi ha riferito che il Ministero dell'Interno aveva autorizzato l'installazione di telecamere sugli autobus delle grandi città italiane al fine di prevenire attentati terroristici e altri gravi reati; in realtà, poi, le telecamere sono state utili per rilevare numerosi e gravi incidenti stradali.

L'Incontro si è concluso con la proiezione del trailer del film "Young Europe" del regista Matteo Vicino e dello spot sulla sicurezza stradale di Giorgio Panariello. Il film "Young Europe", visionabile gratuitamente sul sito https://www.youtube.com/watch?v=QtI_SHUt-ys, descrive la storia di 5 giovani europei, narrata dal loro punto di vista, un quadro della società di oggi che, attraverso lo sguardo delle nuove generazioni, tratta il tema della sicurezza stradale.

Gli studenti hanno partecipato con grande attenzione ed hanno apprezzato molto quanto emerso nel corso dell'Incontro con i rappresentanti della Polizia Stradale.