Obiettivi di Accessibilità


Obiettivi di Accessibilità

Obiettivo fondamentale è quello di rendere questo sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Consapevoli della necessità e difficoltà di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere tale traguardo, chiediamo a tutti i visitatori di segnalaci eventuali problemi.

Struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettano il più possibile i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004. Il codice usato è standard HTML5 così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004, successive modifiche e direttive AgId. I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. I contenuti possono essere verificati con i validatori del W3C.

Dichiarazione di accessibilità a.s 2020/21

Obiettivi di acessibilità a.s 2020/21

Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere una mail alla casella teis00900d@istruzione.it.

Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.

Entro il 31 marzo di ogni anno le Amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti web gli “Obiettivi di accessibilità” per l’anno corrente. A tal proposito, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la circolare n. 61/2013 per informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti previsti dalla recente normativa. Con riferimento agli Obiettivi di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia Digitale intende anche fornire alle pubbliche amministrazioni sia un questionario, che esse possano utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.

AgId

La procedura di segnalazione dei cittadini sui casi di inaccessibilità dei siti web o delle app mobili è stata modificata, così come disposto dall’ art. 2, comma 3 del D.lgs 106/2018 e dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici. Le segnalazioni dovranno pervenire direttamente alle Amministrazioni responsabili dei siti o delle app mobili, utilizzando il "Meccanismo di feedback", una procedura indicata nelle “Dichiarazioni di accessibilità” pubblicate negli stessi siti o app. Esclusivamente nel caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’Amministrazione responsabile, il soggetto segnalante può rivolgersi al Difensore civico per il digitale tramite la "procedura di attuazione" presente sempre nella Dichiarazione di Accessibilità.

  • IIS Alessandrini-Marino   © 2020    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini
  • Telefono: 0861/411762      CM TEIS00900D