Data:

Referente del Progetto:
Prof. SANSONETTI Ivano

PRIMO FLUSSO COMPOSTO DA NOVE DOCENTI DELL’ISTITUTO

INCREASING TEACHING ENTREPRENEURSHIP SKILLS AMONG TEACHERS ESATTI 29 marzo 2020 – 4 aprile 2020

Urnieta, Spain

Salesianos Urnieta è un centro di formazione professionale con oltre 50 anni di esperienza, fondato per offrire un’educazione a 360° ai propri studenti.

Dal 2010, l’imprenditorialità è un’area strategica e la scuola ha sviluppato diversi programmi e progetti nel corso di questi anni. Il programma su cui si lavorerà è Ikasenpresa, con il quale si approfondirà la cultura imprenditoriale in classe.

Durante i giorni di formazione verranno illustrate le metodologie utilizzate con gli studenti, gli strumenti, e le tecniche di valutazione.

L’azione KA101 nel programma Erasmus+ si struttura in progetto di mobilità presentato dall’istituto scolastico con obiettivi che coinvolgono tutto lo staff e la scuola nel suo complesso.

ll progetto Erasmus Plus k1 è un progetto che si occupa della formazione in servizio all’estero dello staff dell’Istituto (learning mobility of individuals).

ESATTI (INCREASING TEACHING ENTREPRENEURSHIP SKILLS AMONG TEACHERS) è un progetto di formazione che si sviluppa in due anni e intende incrementare i seguenti aspetti:

• Competenze comunicative e relazionali;
  • Improvement delle competenze manageriali/abilità in lingua inglese per lavorare ai progetti europei;
  • Innovazione nelle metodologie di insegnamento-apprendimento attraverso le Tic;
  • Incremento dell’inclusione e della qualità dell’insegnamento (Bes, migranti, rifugiati, diversamente abili) per prevenire la dispersione scolastica;
  • Innovazione e sviluppo della qualità dell’intero sistema scolastico.

I partecipanti dello staff (18 unità) saranno coinvolti in seminari strutturati in diversi paesi della Comunità Europea.