Curvatura Robotica

Indirizzo Meccanica e Meccatronica, Informatica e Telecomunicazione, Elettronica ed Elettrotecnica

I tre indirizzi coinvolti, hanno deciso di utilizzare la quota del 20% nell’ambito dall’autonomia, per caratterizzare il curricolo degli studenti, fornendo loro competenze specifiche nell’ambito della robotica. Ciò è stato possibile rimodulando tre ore delle materie caratterizzanti con percorsi specifici trasversali ed integrando le peculiarità di ogni indirizzo con elementi delle altre specializzazioni. Senza aggiungere ore di scuola, nascono così tre materie: “Sistemi robotici”, “Meccanica dei Robot” ed “Informatica Industriale”.

Competenze specialistiche da raggiungere:

  1. Conoscere le diverse parti costitutive del robot (architettura meccanica, elettrica, elettronica, informatica) e saper utilizzare i diversi programmi di simulazione per il loro controllo.
  2. Saper sfruttare le potenzialità del robot in un ambiente di lavoro al fine di operare ottimizzazioni tecniche ed economiche sui cicli di produzione ed assemblaggio con riferimento alla sicurezza, anche informatica.
  3. Conoscere i sistemi domotici (casa automatizzata) e della building automation (edificio automatizzato).
  4. Saper progettare un sistema domotico o robotico valorizzando impatto ambientale ed ecosostenibilità in sistemi di Internet delle Cose (IoT) e di Industria 4.0.

Figure professionali:

Manutentore 4.0, Data scientist, Big data e Machine Learning, Sistemista di reti ed esperto di Sicurezza informatica.