Olimpiadi dell’Informatica

Sul sito ufficiale delle Olimpiadi dell’Informatica si legge “Come accordo tra MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica. L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca”.

Il nostro Istituto già da diversi anni accoglie l’invito di Miur e Aica partecipando con numerosi alunni alle selezioni scolastiche e raccogliendo risultati apprezzabili nelle selezioni territoriali

Referente del progetto è il Prof. Mario Macinati, con il contributo della prof.ssa Paola Bitti e prof. Centinaro Alfredo.