Per chiedere l’iscrizione alle classi prime dell’IIS Alessandrini – Marino occorre inoltrare domanda online tramite il portale del Ministero dell’Istruzione a partire dal 4 gennaio 2022, entro la scadenza prevista dal Ministero stesso, fissata alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
Come fare ad iscrivere un figlio?
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali del genitore o tutore del nuovo alunno: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale richiedibile ad esempio alla Posta), CIE (Carta di identità elettronica su tesserino plastificato rilasciato dal Comune), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione compilando la form del portale MIUR. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Puoi abilitarti già dal 20 dicembre 2021 o contestualmente alla iscrizione.
Nel portale del Ministero i nostri Istituti risultano col seguente codice meccanografico:
ITT “A. Alessandrini” -> TETF009012
IP “A. Marino” -> TERI009015
Se sei in dubbio su quale Istituto sia quello giusto per te, consulta la pagina di Orientamento o partecipa ai nostri Open Day.
La piattaforma del Ministero vi seguirà passo per passo nella compilazione della domanda e fornisce diversi tutorial video e materiale multimediale per aiutare gli utenti.
CHIUNQUE SI TROVI IN DIFFICOLTA’ CON LA PROCEDURA INFORMATICA DI ISCRIZIONE PUO’ PRENDERE APPUNTAMENTO AI SEGUENTI RECAPITI:
per recarsi di persona ed essere assistiti dal personale di segreteria muniti di:
- DOCUMENTO DI IDENTITA’ DEL GENITORE
- CODICE FISCALE DELLO STUDENTE
- CODICE FISCALE DI ENTRAMBI I GENITORI
- CODICE MINISTERIALE/MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA MEDIA DI PROVENIENZA
La segreteria definirà orari e disponibilità anche durante i prossimi Open Day ed un calendario di giorni dedicati alle procedure.
Successivamente alla compilazione della domanda di iscrizione potrà essere versato il contributo volontario di € 80,00 per l’ampliamento dell’offerta formativa.
ISCRIZIONI CLASSI SUCCESSIVE ALLE PRIMA
L’iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023 di tutte le attuali classi Prime, Terze, Quarte dovrà essere effettuata entro il 28 gennaio 2022 attraverso un’apposita funzione che verrà attivata all’interno del Registro Elettronico (utilizzando le credenziali del genitore).
Invece l’iscrizione delle attuali classi Seconde dell’Istituto Tecnico Tecnologico, che comporta la scelta del percorso di studi, dovrà essere effettuata entro il 28 gennaio 2022 compilando l’apposito modello cartaceo da ritirare o scaricare e riconsegnare presso la Segreteria Sportello URP/Didattica.
Le procedure o variazioni delle stesse per le iscrizioni alle classi successive e agli esami di stato sono comunque sempre comunicate con largo anticipo su Registro Elettronico Spaggiari.