Partito il POC "Work in the World of Science" con AlfaGomma

I ragazzi delle classi VA e  VB Informatica e 4A Chimica dell’Istituto Tecnologico E. Alessandrini hanno iniziato oggi uno nuovo progetto WORK IN THE WORLD OF SCIENCE, nell’ambito dei percorsi di orientamento del Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Il coordinamento del progetto è affidato al Prof. Acciaio Settimio con il supporto della Prof.ssa De Amicis Patrizia


Il progetto prevede una fase di orientamento in itinere, con l'obiettivo di far acquisire consapevolezza sulle opportunità che l’indirizzo di studio riserva. 
Verranno attivati laboratori didattici e incontri con esponenti del mondo del lavoro, anche alla luce dei cambiamenti imposti ed opportunità offerte dall’AI.
Infine avremo un orientamento in uscita, con l'obiettivo di accompagnare i ragazzi al proseguimento degli studi e all'inserimento professionale.
L’incontro con i massimi esponenti di Alfagomma SPA, sede di S. Atto - Teramo, ha permesso ai ragazzi di conoscere da vicino la realtà lavorativa ed i processi di una grande azienda leader nel suo settore a livello mondiale. 


Il dott. Aquino Marco (Human Resources Director) ed il dott. Palmarini  Gianfranco (Pant Manager) hanno illustrato la struttura dell’azienda con i vari stabilimenti dislocati in tutto il mondo ed hanno presentato la vasta gamma di prodotti realizzati e distribuiti direttamente.
Molto interessanti sono stati poi i temi trattati dai tecnici di Alfagomma, Ing. Ranieri Giuseppe (Raw material Manager),
D'Angelantonio Marcello (Local IT Support) e Pettinaro Sara (IT Smart Factory Developer) che hanno illustrato rispettivamente l’approvvigionamento dei materiali e gli esami chimici sui componenti, l’infrastruttura di rete e le tecniche di sicurezza informatica ed infine gli sviluppi software che vengono effettuati all’interno dell’azienda.
Da rilevare che le due figure tecniche informatiche sono ricoperte da ex alunni dell’Istituto.


Seguirà il 9 dicembre una visita dei nostri alunni nello stabilimento di Sant’Atto e si potrà così riscontrare dal vivo quanto illustrato oggi.

Ultima revisione il 26-11-2025