I numeri della scuola

’Istituto di Istruzione Superiore “ Alessandrini – Marino “ è costituito dall’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Alessandrini” e dall’Istituto Professionale “E. Marino”.

Con il Diploma di Istituto Tecnico o Professionale i vostri figli potranno contare su un titolo di studio, che è:

• in linea con le indicazioni europee (European Qualification Framework)
  • utile all’accesso nel mondo del lavoro
  • valido per tutte le facoltà universitarie

Un diplomato tecnico o professionale vivrà un’esperienza formativa per:

• partecipare allo sviluppo di una “società in divenire” accedendo a settori di eccellenza di cui l’Italia ha bisogno, legati all’innovazione scientifica e tecnologica, all’alta specializzazione tecnica, alla personalizzazione dei prodotti e dei servizi e al rilancio del Made in Italy
  • accrescere il proprio curriculum, renderlo riconoscibile in Europa partecipando alla mobilità professionale e avere accesso a più numerosi e più qualificati posti di lavoro
  • essere protagonisti del rilancio del Paese, come avvenuto grazie all’istruzione tecnica e professionale nel periodo del boom economico successivo al secondo dopoguerra

L’istruzione tecnica e professionale, secondo i dati forniti dall’Ocse, è un ottimo viatico per il lavoro. Il 68% dei 25-34enni con una qualifica tecnico-professionale ha un impiego.

La finalità dell’IIS Alessandrini-Marino è offrire un servizio alla comunità entrando in relazione positiva e in sinergia con il territorio circostante, recependo i bisogni educativi e stimolando la costruzione di una rete formativa orizzontale in virtù della presenza sul territorio di numerose aziende medio-piccole, di Enti locali, dell’Università, di diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche ed in particolare dell’ITS filiera Agroalimentare di Teramo e dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano e del Comitato Tecnico Scientifico.

La necessità di qualificare l’offerta formativa della scuola, consentendo di utilizzare anche in paesi dell’U.E. i crediti formativi acquisiti, ha favorito l’introduzione di Certificazione Trinity delle competenze di Inglese per gli alunni secondo i livelli dei framework europeo delle lingue e di Certificazione Informatica come l’ECDL, già avviata da anni, e come Cisco Networking Academy, di più recente implementazione.

Dal 2012, data in cui il nostro Istituto è stato riconosciuto Scuol@2.0, l’offerta formativa e le attrezzature di cui si è dotata la scuola hanno subito ulteriori cambiamenti nell’ottica di un miglioramento continuo in grado di assicurare agli studenti ambienti e metodologie di insegnamento sempre più inclusive: Curvatura della Robotica, Progetto Classe ENEL, Progetto Siemens, Aula 3.0, Laboratorio Multilinguistico, Biblioteca digitale e il completo rinnovo di tutti i Laboratori sono solo alcune delle innovazioni realizzate e su tanto altro si sta già lavorando.

più di0
più di0