Primi venti diplomati all’ITS Meccatronica di Teramo

Recentemente all’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo si sono svolte le prove finali che hanno visto i primi venti studenti conseguire il Diploma di Tecnico Superiore dell’ITS Meccatronica biennio 2023/2025. I candidati hanno affrontato due prove scritte e presentato i loro project work al fine di illustrare le competenze acquisite durante le 800 ore di tirocinio aziendale. Il percorso formativo, della durata complessiva di 1800 ore, ha integrato teoria, pratica, laboratori, visite aziendali e progetti sia a livello nazionale che internazionale, preparando i giovani professionisti alle sfide del mondo del lavoro. 

Questa la commissione d’esame, composta da figure di spicco del mondo accademico, istituzionale e industriale: Pierluigi Beomonte Zobel (Presidente), Valeria Oronzii (Regione Abruzzo), Marco Matteucci (rappresentante del mondo del lavoro), Francesco Vacca (membro interno dell’ITS) e Ivano Sansonetti (rappresentante dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino).

Qui di seguito sono riportati i nominativi dei diplomati: Francesco Balducci, Francesco Cipolletti, Emanuele D’Alonzo, Riccardo De Remigis, Alessio Del Gallo, Luca Di Bello, Paolo Di Gennaro, Jacopo Di Marco, Giacomo Gianforte, Ludovico Maria Lami, Mattia Lelli, Federico Marziani, Alessandro Nicolai, Mattia Giovanni Nori, Piergiorgio Pagliaroli, Emanuele Piccinini, Simone Pichilli, Alessandro Pompei, Lorenzo Procacci e Lorenzo Rotoloni

L’ITS è un percorso di alta formazione, che si posiziona tra il diploma di scuola secondaria e la laurea triennale ed ha aperto nuove prospettive educative e professionali, rispondendo concretamente alle esigenze delle aziende locali. La sinergia tra l’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo, la Fondazione ITS Meccatronica di Lanciano e le imprese del territorio è fondamentale per raggiungere l’obiettivo comune di offrire ai giovani percorsi formativi di qualità, orientati all’occupazione e all’innovazione in modo che siano in grado di affrontare con competenza e professionalità le sfide del futuro.

L’organizzazione della formazione dell’ITS è di tipo academy-duale: 1.000 ore in aula, anche con attività laboratoriali, erogate prevalentemente da tecnici specializzati “prestati” dalle aziende, e 800 di project work (tirocinio) in azienda. Big data analisys, stampa 3D, programmazione avanzata di PLC, CNC, automazione, robotica etc. sono solo alcuni dei temi oggetto di approfondimento del corso, oltre naturalmente alle materie più convenzionali (elettrotecnica, manutenzione, meccanica, qualità e sicurezza, disegno tecnico, inglese tecnico ecc.) e ai cosiddetti softskill (problem solving, team building, comunicazione, aggiornamento continuo), tutti requisiti irrinunciabili per entrare nel mondo del lavoro. Inoltre, vengono rilasciati crediti formativi per chi volesse proseguire gli studi con l’università. La parte teorica si svolge presso la sede dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo (primo anno), mentre quella pratica nelle aziende del territorio (secondo anno).  La durata del percorso è pari a due anni per un totale di 1.800 ore.

Il corso è rivolto a giovani in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale ed è completamente gratuito. Alla fine del percorso, si conferisce il titolo nazionale di Tecnico Superiore (V livello EQF). Sono già aperte le iscrizioni per il biennio 2025/2027: per ulteriori informazioni visitare il sito della Fondazione ITS Meccatronica di Lanciano www.itsmeccanicabruzzo.eu e scegliere la sede di Teramo. Le selezioni di ingresso si svolgeranno nel prossimo mese di ottobre.

<<Questo progetto è nato ascoltando le aziende e guardando al futuro. – ha dichiarato Marco Matteucci, presidente della Sezione Automotive di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico – Avevamo bisogno di una risposta formativa concreta, radicata nel territorio, e con questo ITS l’abbiamo trovata. I ragazzi che escono da questo percorso sono già una risorsa per le nostre imprese: motivati, competenti, pronti a mettersi in gioco” La Sezione Automotive di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico celebra con grande soddisfazione la conclusione del primo corso ITS Meccatronica a Teramo: un traguardo importante che rappresenta un passo concreto verso un futuro fatto di competenze, innovazione e lavoro qualificato. Un sentito ringraziamento va alla dirigente dell’IIS Alessandrini-Marino, prof.ssa Maria Letizia Fatigati, per aver creduto nel progetto sin dall’inizio, ospitandolo con entusiasmo, visione e spirito di collaborazione. Grazie anche alle tante aziende che hanno accolto gli studenti nei tirocini e ai tutor che li hanno seguiti con attenzione e professionalità, contribuendo in modo decisivo alla loro crescita: Purem by Eberspächer, Enel Group, Faraone Industrie, Alfagomma Group, Amadori, TML Industrie Loddo, Susta S.R.L., U.Form Srl, DMP Electronics, IMR Automotive, SICE S.r.l. ed EET Impianti oltre ad ACS, PCM, OSLV, ARAN, Meccanica CR, STEELTE, Freudenberg e MIVV. Ai neodiplomati, l’augurio di un futuro ricco di opportunità: che possano portare dentro e fuori dall’Italia passione, competenze e voglia di fare la differenza. Questo è solo l’inizio. Il futuro si costruisce insieme, credendo nei giovani e nella formazione di qualità>>.

<<È stata una scelta strategica dell’ITS – sostiene Antonio Maffei, direttore della Fondazione ITS Academy – quella di far partire un corso tutto dedicato all’area tecnologica della meccatronica a Teramo, e i risultati ci stanno dando ragione! Infatti, siamo orgogliosi che questi ragazzi stanno dando risposte alla richiesta delle aziende locali di tecnici specializzati e allo stesso tempo abbiamo aperto prospettive di alta qualificazione e conseguente lavoro di qualità a questi giovani talenti, offrendo opportunità concrete proprio in un’area della regione dove è maggiore il rischio di spopolamento>>.

Questo il commento della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati: <<sottolineo la preziosa opportunità rappresentata dai percorsi ITS, segmenti formativi che favoriscono preparazione valida sul piano delle competenze specifiche in tema di sicurezza sul lavoro.

Rivolgo ai diplomati le mie più sentite congratulazioni per l’impegno e la serietà dimostrati in questi due anni, augurando a tutti un futuro ricco di soddisfazioni e successi in ambito professionale>>.

                                                                         Angelo Di Carlo