Straordinaria partecipazione alla semifinale dei Giochi della Matematica della "Bocconi": studenti affollano la sede del Pascal di Teramo con entusiasmo e partecipazione

Sabato 16 marzo 2024 una marea di giovani talenti matematici ha invaso la Sede dell’Istituto “Pascal” di Teramo per la tanto attesa Semifinale dei Giochi Matematici della “Bocconi”. Lo spirito di competizione, accompagnato da un'atmosfera di eccitazione e divertimento, ha reso l'evento un vero trionfo dell'ingegno e della passione per la disciplina.
L'evento ha visto una partecipazione eccezionale di studenti provenienti da tutta la provincia, supportati e accompagnati dai loro orgogliosi genitori. Con una serie di prove coinvolgenti e stimolanti, i partecipanti hanno dimostrato la propria bravura in diversi campi della matematica, affrontando sfide che mettevano alla prova la loro creatività, logica e abilità problem-solving. Dalle equazioni più complesse alla
risoluzione di problemi pratici, gli studenti hanno dimostrato una vasta gamma di competenze, lasciando senza fiato gli spettatori presenti.
Il profondo impegno e la dedizione degli organizzatori hanno contribuito a rendere l'evento un successo senza precedenti. L'atmosfera vibrante e l'energia contagiosa hanno reso evidente l'importanza di promuovere la matematica come una disciplina stimolante e accessibile per tutti.
I genitori presenti non hanno mancato di sottolineare l'importanza di eventi come questo nel nutrire la passione dei loro figli per la matematica e nel fornire loro un'opportunità unica di sfidarsi e crescere. <<È incredibile vedere quanto i nostri ragazzi siano entusiasti di partecipare a una competizione matematica come questa" - ha commentato un genitore presente. <<Eventi come questi sono essenziali per incoraggiare la curiosità e lo sviluppo delle abilità matematiche dei nostri giovani>>.
La dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati ha sottolineato l'importanza cruciale della matematica per i giovani durante la Semifinale dei Giochi della “Bocconi” a Teramo. Ha evidenziato come la disciplina non solo sviluppi competenze tecniche, ma anche capacità di pensiero critico, problem-solving e creatività, e ha dichiarato: <<È importante incoraggiare i ragazzi allo studio della matematica poiché questa disciplina gioca un ruolo fondamentale nella formazione di menti preparate per affrontare le sfide del mondo moderno>>.
La dirigente scolastica Fatigati ringrazia pubblicamente i proff. Giovanni Tella e Roberto Salvatori, organizzatori dell’evento e i proff. Loredana Benvenuto, Angela Cantoresi, Monica Scalzone, Sabrina Toscani, Luisa Nori, Stefania Sangiovanni, Enrica Salvatore, Marcello De Fabiis, Mauro Pecorale e Fabio Di Filippo somministratori e gestori aule.
Ringrazia, inoltre, il personale ATA in servizio e i docenti di altre scuole Vittorio Di Cesare, Debora Pinciotti, Luana Anitori e Romina Petrucci per la loro partecipazione d’aula. Alla fine della giornata, mentre gli studenti uscivano dalla sede della gara con l’attestato di partecipazione, si poteva percepire un senso di realizzazione e orgoglio sul loro volto.
Indipendentemente dai risultati, l'esperienza ha sicuramente arricchito le loro conoscenze e rafforzato la loro passione per la matematica. In un mondo sempre più guidato dalla tecnologia e dall'innovazione, eventi come la Semifinale dei Giochi Matematici della “Bocconi” al Pascal non solo celebrano l'ingegno dei giovani, ma promuovono anche la consapevolezza dell'importanza della matematica nel plasmare il nostro futuro.
Roberto Salvatori