Aula 3.0

Aula 3.0 mira a ridefinire nuovi spazi per l’apprendimento per una didattica innovativa

Descrizione

Aula 3.0 mira a ridefinire nuovi spazi per l’apprendimento per una didattica innovativa, che sappia rispondere alle esigenze di maggiore fluidità richieste nel contesto scolastico. Spazi flessibili, polifunzionali, modulari e facilmente configurabili in base all’attività svolta e in grado di soddisfare contesti sempre diversi, trasversali ad ogni necessità didattica. Dalla dotazione di pc moderni e ad alte prestazioni, a sistemi in cui l’innovazione tecnologica è più visibile: lavagne interattive, schermi touch, video proiettori connessi al pc, connessione ad internet con cloud dedicati, stampanti multifunzione, tablet e molto altro per ridefinire la modalità di lavoro in classe, finora troppo incentrato sulla lezione frontale. In questo nuovo spazio la comunicazione è multimediale tra alunni, bidirezionale verso il docente e interattiva grazie ad internet. I banchi, non più frontali alla cattedra, diventano modulabili, in modo da poter essere usati sia singolarmente, sia uniti l’un l’altro per lavori di gruppo, e poi nella una zona con divanetti gli alunni potranno fare dei briefing con i docenti o lavorare in gruppo facendo coding, debate.

Fa parte di

IIS Alessandrini Marino