Didattica Digitale Integrata

A causa del Covid 19, dei successivi lockdown e DPCM che hanno limitato l’opportunità di svolgere didattica in presenza, il nostro Istituto si è dotato di una piattaforma per la Didattica Digitale Integrata secondo le linee guida del MIUR. Trovate il riferimento alla seguente pagina del sito del Ministero dell’Istruzione ove si indica di registrarsi a servizi come G Suite for Education di Google (per saperne di più è utile guardare questo video) oppure Office 365 di Microsoft.

Piattaforme per l’organizzazione della didattica

Google Suite for Education. Piattaforma ufficiale dell’IIS Alessandrini-Marino per la didattica a distanza. Per l’autoformazione dei docenti e degli alunni si consigliano i seguenti tutorial:

Amministratore e assistenza

La piattaforma G-Suite è gestita dall’Animatore Digitale prof. Alfredo Centinaro. Potete chiedere informazioni o eventuale reset della password di accesso alla mail centinaro.alfredo@iisteramo.edu.it  o contattare il vostro docente coordinatore di classe che velocizzerà la comunicazione.

Per ogni riferimento o necessità sul registro Elettronico Classe Viva Spaggiari fate invece riferimento alla Segreteria, ufficio didattica.

Siti web con contenuti pronti

RisorseDidattiche.net. Il più completo archivio di schede didattiche da stampare, esercizi, spiegazioni, verifiche, test, giochi didattici, video digitali per la scuola primaria e secondaria di italiano, matematica, inglese e tutte le altre materie.

Riconnessioni. La Galleria è uno spazio collaborativo dove docenti, o gruppi di docenti, possono documentare passo dopo passo la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, pubblicarle ed essere di reciproco stimolo.

Redooc. Redooc offre licenze gratis per tre mesi (è attivabile dagli studenti o dai genitori) con lezioni e compiti anche per le scuole superiori.

Strumenti per l’utilizzo di lavagne virtuali

Scratchwork. Scratchwork permette nella versione free di utilizzare lo schermo del computer come se fosse quello di una lavagna su cui poter scrivere, disegnare ecc.

Openboard. OpenBoard è un’applicazione di lavagna interattiva open source e multi-piattaforma progettata principalmente per l’uso nelle scuole.

Strumenti per la registrazione di video

Screencast-o-Matic. Screencast-o-matic è un software free che permette ai docenti di effettuare da casa la registrazione di videolezioni (della durata massima di 15 minuti nella versione free) da far poi pervenire agli alunni come file in formato mp4 oppure da caricare sul proprio canale Youtube.

OBS. OBS permette di registrarsi tramite webcam e microfono, oppure di registrare il proprio desktop per realizzare videolezioni.

Creazione di presentazioni

Genial.ly. Genial.ly è una web app per la creazione di slide interattive. Utile per la gamification, ha molti template già pronti.

Prezi. Prezi è un software commerciale per creare presentazioni ma è anche disponibile la versione gratuita di prova.

WeTransfer. WeTransfer permette, nella versione free, di uploadare file fino a 2 GB. Si può creare un link, per esempio a una presentazione, e condividerlo con tutta la classe sul registro elettronico, oppure si può inviare direttamente una mail ad ogni alunno.

Strumenti per la creazione di videolezioni in diretta

Google Hangouts. Hangouts è un software di messaggistica istantanea e di VoIP sviluppato da Google (per account personali) oppure Google Hangouts Meet (è richiesta però la G Suite).

Zoom.us. Zoom permette nella versione free di creare videolezioni e meeting (con un limite di 40 minuti a meeting).

Webex Cisco.  Webex Cisco permette di organizzare meeting on-line. La Cisco ha esteso il periodo di prova gratuito.

Microsoft Teams. Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata che combina chat, videoconferenze, archiviazione di file e integrazione di applicazioni. Microsoft ha esteso a tutti e fino a sei mesi il periodo di prova gratuito.

Big Blue Button. Strumento open source pensato per la didattica, si può provare la demo.

Jitsi.org. Jitsi Meet è una piattaforma al 100% open source per l’organizzazione di meeting on-line senza che sia richiesto alcun account.

Eztalks, Eztalks, di cui esiste anche la versione free, permette di realizzare webinar.

Twitch.tv per streaming in diretta e hosting di streaming in diretta e Discord per audiochat e chat.

Streamyard.com. Utile per creare lezioni live che si possono mandare su altre piattaforme come Youtube, Facebook ecc..